Vecchie note di rilascio

[16-01-2015] Versione 0.6.3.f

!!! AVVISO IMPORTANTE !!!

La 0.6.3.f non è una nuova versione del software, non scaricatela, serviva solo a farvi leggere questo avviso.

Le gare del 2013 non vanno modificate con i versamenti effettuati nel 2014 (e lostesso vale per quanto riguarda gli anni 2014/2015.

Devono essere ripresentate all'interno del file del 2014 con gli aggiornamenti del caso (alcune gare potrebbero anche essere riproposte per diversi anni, penso a forniture pluriennali di servizi o simili con pagamenti periodici).

Mettiamo a disposizione uno script (aggiorna.php) per l'importazione delle gare "in sospeso" (con importo somme liquidate minore dell'importo di aggiudicazione o con importo di aggiudicazione uguale a zero) che non abbiamo ancora integrato nel software.

Per farlo funzionare bisogna copiarlo nel path del software avcp e completarlo con le informazioni di connessione al db (le stesse che sono presenti nel file config.php) e con l'hanno da esportare (in questo caso il 2013).

Le linee da compilare sono queste:
 

define('DB_HOST', '');

define('DB_USER', '');

define('DB_NAME', '');

define('DB_PASSWORD', '');

$annoStart = 2013;

Successivamente basta puntare il browser all'indirizzo giusto, per esempio http://comune.esempio.it/avcp/aggiorna.php

Nel processo appariranno a video tutte le operazioni svolte che potrebbero esservi utili nel caso qualcosa andasse storto (copiatele e salvatele in un file di testo).

Noi e alcuni altri enti l'abbiamo testato e ha funzionato correttamente, ma comunque vi consiglio di fare una copia del db per sicurezza.

Dopo l'uso vi consigliamo di cancellare dal file le informazioni di connessione al db per motivi di sicurezza e per evitare di lanciarlo inavvertitamente generando una doppia importazione.

Segnaliamo la pagina del sito dell'ANAC con tutte le spiegazioni e il link per il modulo con cui effettuare la comunicazione dell'indirizzo del file XML:

http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnline/DichiarazioneAdempLegge190

L'indirizzo del nuovo file XML sarà uguale a quello che avete trasmesso l'anno scorso ad eccezione dell'anno:

  • 2013: http://www.comune.esempio.it/trasparenza/avcp_dataset_2013.xml
  • 2014: http://www.provincia.cremona.it/trasparenza/avcp_dataset_2014.xml

Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti quelli che ci hanno sostenuto, aiutato e incoraggiato da tutta Italia.

Un ringraziamento particolare va al Comune di Cornate D'Adda per averci inviato le penne personalizzate ;-)

[31-01-2014] Versione 0.6.3.e

Importante: questo aggiornamento, se fatto dalla versione 0.6.3.d coinvolge solo 2 file.
Al posto di sovrascrivere tutto ci si può limitare ai 2 file in questione:  'avcp/version.txt' e 'avcp/app/resume.php'

  • Corretta l'esportazione in HTML e ODT che ometteva i raggruppamenti dai partecipanti e dagli aggiudicatari (si ringrazia Michele Mordenti del Comune di Imola per la segnalazione)

[31-01-2014] Versione 0.6.3.d

Importante: questo aggiornamento, se fatto dalla versione 0.6.3.c coinvolge solo 2 file.
Al posto di sovrascrivere tutto ci si può limitare ai 2 file in questione:  'avcp/version.txt' e avcp/app/model/gareImporta.php

  • Corretta denominazione ente nell'importazione gare

[31-01-2014] Versione 0.6.3.c

Importante: questo aggiornamento, se fatto dalla versione 0.6.3.b coinvolge solo 3 file.
Al posto di sovrascrivere tutto ci si può limitare ai 3 file in questione:  'avcp/version.txt',  'avcp/app/xml/testa_xml_avcp_query.php', 'avcp/app/resume.php'.

  • Corretta la generazione dei report HTML e ODS indipendentemente dalla configurazione del server

[30-01-2014] Versione 0.6.3.b

Importante: questo aggiornamento, se fatto dalla versione 0.6.3.a coinvolge solo 5 file.
Al posto di sovrascrivere tutto ci si può limitare ai 5 file in questione: 'avcp/crea_xml_avcp_query.php', 'avcp/version.txt',  'avcp/app/xml/testa_xml_avcp_query.php', 'avcp/app/view/garaElimina.php' e 'avcp/app/view/ditteElenca.php'.

  • Corretto errore nella generazione del file XML di alcune tipologie di  raggruppamenti
  • Eliminato messaggio di errore in elenco ditte quando vuoto
  • Correzione ortografica nell'eliminazione delle gare

[29-01-2014] Versione 0.6.3.a

Importante: questo aggiornamento, se fatto dalla versione 0.6.3 coinvolge solo 4 file.
Al posto di sovrascrivere tutto ci si può limitare ai 4 file in questione: 'avcp/crea_xml_avcp_query.php', 'avcp/version.txt',  'avcp/app/xml/testa_xml_avcp_query.php e 'avcp/app/model/gareImporta.php''.

  • Corretto errore nella generazione del file XML per le gare con tipologia: '06-PROCEDURA NEGOZIATA SENZA PREVIA INDIZIONE DI GARA ART. 221 D.LGS. 163/2006' dovuto alla presenza di spazi multipli nel tracciato di controllo rilasciato da AVCP
  • Corretto un baco nell'importazione delle gare e generazione del file XML per gli enti con carattri speciali e apostrofi nel nome

[27-01-2014] Versione 0.6.3

  • Corretto bug nell'importazione dei lotti
  • Sostituiti i CDATA nel file XML con la codifica html dei caratteri speciali nei campi oggetto e ragione sociale
  • Per chi aggiorna dalla versione 6.0.0 è stata rilasciata una nuova query di patch del db (confermare eventuali richieste in fase di esecuzione). Si consiglia di eseguire una copia di sicurezza del db prima di eseguirla
  • Se la query di patch segnala un errore "#1091 - Can't DROP 'cig'; check that column/key exists ", lanciate questa ulteriore query di patch.
  • Per chi aggiorna da versioni precedenti si raccomanda di eseguire tutte le patch necessarie in ordine cronologico

[27-01-2014] Versione 0.6.2

  • Possibilità di inserire CIG vuoti che verranno settati automaticamente al valore '0000000000' così come richiesto dall'AVCP
  • Per chi aggiorna dalla versione 6.0.0 è stata rilasciata una nuova query di patch del db (confermare eventuali richieste in fase di esecuzione). Si consiglia di eseguire una copia di sicurezza del db prima di eseguirla.
  • Per chi aggiorna da versioni precedenti si raccomanda di eseguire tutte le patch necessarie in ordine cronologico
  • Tolto il vincolo di unicità sul CIG
  • Possibilità di generazione di file xml vuoti
  • Esportazione in html e ods migliorata (per alcune tipologie di configurazione di virtualhost, proxy o redirect resta comunque non funzionante)

!!! AVVISO IMPORTANTE !!!

In data 24 gennaio l'AVCP ha rilasciato una versione aggiornata delle sue faq in cui indica la modalità di trasmissione per i lotti senza CIG (verranno trasmessi con CIG '0000000000'.

Abbiamo già pronta e stiamo testando la versione 0.6.2 che si adegua alle novità e corregge alcuni errori: sarà disponibile per il download lunedì mattina.

Si avvisa che le funzioni di esportazione dei dati in formato html e odt possono dare problemi con configurazioni particolari di virtualhost, firewall o proxy. Siamo riusciti a migliorararla ma in alcuni casi potrebbe non funzionare.

La 0.6.1 non è una nuova versione del software, non scaricatela, serviva solo a farvi leggere questo avviso.

Grazie a tutti.

[23-01-2014] Versione 0.6.0

  • Aggiunta la possibilità di esportazione dei dataset in tabelle HTML e fogli di calcolo ODS per consentirne la pubblicazione sul sito in un formato leggibile dall'utenza.
  • Risolto un bug che permetteva l'inserimento di ditte prive di codice fiscale partendo dalla schermata dei partecipanti ad una gara.
  • Sostituite tutte le funzioni POSIX Regex (considerate DEPRECATED) con funzioni PCRE
  • Aggiunto il nome dell'utente attivo sulla barra di navigazione.
  • Per chi deve aggiornare da una versione precedente alla 0.4.4: è necessario scaricare per prima questa query di patch ed eseguirla nel database con phpMyadmin o un altro client mysql e successivamente fare la stessa cosa con quest'altra query di patch
  • Per chi deve aggiornare dalla versione 0.4.5: è sufficiente applicare la seconda patch.
  • Le query di patch non cancellano i dati già inseriti .

 

[20-01-2014] Versione 0.4.6

PREMESSA MOLTO IMPORTANTE:

In data 16 gennaio l'AVCP ha aggiornato sul proprio sito le FAQ a proposito di questo adempimento.
In alcuni punti le FAQ contraddicono le specifiche tecniche rilasciate dalla stessa AVCP (ad esempio il punto C1 dove vengono ammesse gare senza CIG mentre le specifiche e il tracciato xsd di controllo  e validazione preparato dall'AVCP individuano il CIG come campo obbligatorio).
Noi abbiamo deciso di aspettare ulteriori delucidazioni prima di cambiare in tal senso il programma.

Un punto che sembra assodato è che il file 2012 e quello 2013 dovranno essere accorpati in un unico file: quello 2013. Abbiamo aggiunto un pulsante nella homepage del programma che effettua questa operazione.

  • Aggiunta una funzione di validazione semplice che valida istantaneamente il file XML comunicando eventuali errori ma senza riproporre in coda il file stesso.
    La vecchia validazione ora si chiama "con sorgente", è ancora molto lenta ma consente di visualizzare gli errori all'interno dell'XML.
  • Impostati i valori di default delle somme aggiudicate e di quelle ricevute 0.00 tramite un'apposita query di patch da eseguire nel database con phpMyadmin o un altro client mysql
  • Soppresse le Notice PHP dalla validazione e dalla generazione del file XML
  • Corretti errori nell'estrazione di alcune tipologie di scelta contraente dal db
  • Aggiunta pulsante in homepage per l'eliminazione di ditte inserite erroneamente senza Codice Fiscale
  • Aggiunto pulsante in homepage per accorpare i lotti del 2012 in quelli del 2013 così come specificato nelle FAQ dell'AVCP
  • Per chi deve aggiornare da una versione precedente alla 0.4.4: è necessario scaricare questa query di patch ed eseguirla nel database con phpMyadmin o un altro client mysql

[14-01-2014] Versione 0.4.5

  • Corretto errore nella generazione del file XML: la data di pubblicazione era fissa al 20/06/2013, mentre ora prende in automatico la scadenza AVCP (il 31 gennaio dell'anno successivo alla rilevazione)
  • Corretto errore nell'importazione gare dovuto all'aggiunta del campo "Numero Atto"
  • Corretta lunghezza campo di inserimento Numero Atto nella maschera di gestione della gara
  • Corretti i controlli sull'inserimento di nuove ditte partendo dalla maschera dei partecipanti alla gara: ora non è più possibile inserire ditte con CF sbagliati
  • Per chi ha scaricato le versioni precedenti alla 0.4.4: è necessario scaricare la query di patch ed eseguirla nel database con phpMyadmin o un altro client mysql

Si ringraziano i colleghi delle altre amministrazioni per le segnalazioni.

[13-01-2014] Versione 0.4.4

  • Aggiunta funzionalità di ricerca rapida all'interno degli elenchi ditte e gare
  • Selettore date in italiano (si ringrazia Al-Asham Said della Croce Rossa Italiana per la patch)
  • La validazione e l'esportazione del file XML ora vengono effettuate solo sui lotti che nell'elenco gare non presentano segnalazioni d'errore
  • Aggiunto il campo facoltativo "Numero atto" alla maschera di inserimento gare.
  • Per chi ha scaricato le versioni precedenti: è necessario scaricare la query di patch ed eseguirla nel database con phpMyadmin o un altro client mysql
  • Miglioramenti vari in base ai suggerimenti ricevuti 

[11-12-2013] Versione 0.4.3

  • Corretto un baco sull'utenza delle gare
  • Aggiunte funzionalità all'elenco ditte (modifica / eliminazione / elenco delle gare a cui partecipano collegato alla maschera dei partecipanti)
  • Aggiunte funzionalità all'elenco gare (accesso diretto ai partecipanti, alla gestione e ai dati)
  • Aggiunta la richiesta di conferma per l'eliminazione della gara

[09-12-2013] Versione 0.4.2

  • Corretto un baco sul conteggio dei partecipanti nella schermata riassuntiva delle gare
  • Miglioramenti nella gestione dei partecipanti a una gara
  • Rinnovata l'interfaccia grafica e l'usabiltà

[06-12-2013] Versione 0.4.1

  • Aggiunta la possibilità di filtrare gli elenchi delle gare in base all'utente inseritore
  • Aggiunta la possibilità di vedere gli aggiudicatari dall'elenco delle gare
  • Tolto il limite di 8 caratteri per la registrazione dei nomi utente nel db.
    Per chi ha scaricato le versioni precedenti: è sufficiente scaricare la query di patch ed eseguirla nel database con phpMyadmin o un altro client mysql

Si ringrazia l'Area Gestione Infrastrutture e Servizi Servizio Gare e Acquisti Servizi e Forniture del Politecnico di Milano per il contributo.

[04-12-2013] Versione 0.4.0

  • Aggiunta la possibilità di assegnare aggiudicatari multipli per singolo CIG
  • Aggiunto la schermata con l'elenco delle ditte in anagrafica
  • Corretto il baco che impediva di modificare ditte con Codice Fiscale errato
  • Aggiunta lapossibilità di verificare lo stato di aggiornamento del programma
  • Corretti alcuni bachi nella gestione dei partecipanti
  • Apportati alcuni miglioramenti all'interfaccia

Si ringrazia il CED del Comune di Bollate per averci inviato una loro versione del software con nuove funzionalità che stiamo integrando nel poco tempo a disposizione e tutti gli altri enti che segnalandoci gli errori e richiedendo miglioramenti ci sono di aiuto e di sprone per miglorare.

[04-10-2013] Versione 0.2.2

  • Sopprressione delle "notice" nella generazione del file xml

[20-09-2013] Versione 0.2.1

  • Corretto un baco che impediva l'importazione del CSV gare con alcuni browser

[30-08-2013] Versione 0.2

  • Introdotta la compatibilità anche per versioni di PHP inferiori alla 5.2
  • Soppressione delle "notice" nel caso di errata configurazione
  • Corretto un errore nella visualizzazione degli elenchi annuali delle gare

[26-06-2013] Versione 0.1.2

  • Corregge un baco nella tabella avcp_lotto che non consente l'inserimento di codifici fiscali dell'Ente proponente che inizino con '0' e mette come valore di default al nome dell'ente 'Provincia di Cremona'
  • Per chi ha scaricato le versioni precedenti: è sufficiente scaricare la query di patch ed eseguirla nel database (si ringrazia il CED del Comune di Arenzano per la segnalazione)

[21-06-2013] Versione 0.1.1

  • Corregge un baco nella modifica del codice fiscale delle ditte

[20-06-2013] Versione 0.1

  • Prima release pubblica
Pagina aggiornata al 11-11-2019